sezione consulenti

CIRCOLARE n° 4 del 21-11-2005

In data 15 aprile 2004 è stata stipulata, ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 276/2003, una Convenzione fra INPS,INAIL CASSE EDILI per il rilascio del documento unico di regolarità  contributiva (DURC), tramite lo Sportello Unico istituito presso le Casse Edili.
Il DURC riguarda tutti gli appalti pubblici nonchè gli appalti privati in edilizia soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia di inizio attività  (DIA).
In particolare per quanto riguarda gli APPALTI PUBBLICI il DURC dovrà  essere richiesto per:
  • verifica autodichiarazione;
  • aggiudicazione dell'appalto;
  • stipula del contratto;
  • pagamento degli stati avanzamento lavori;
  • pagamento del saldo finale.

Per i LAVORI PRIVATI in edilizia dovrà  essere richiesto:

  • prima dell'inizio dei lavori oggetto di concessione edilizia o della denuncia di inizio attività .

Si richiama l'attenzione degli Spett. Enti in indirizzo sulla circostanza che la certificazione di regolarità  contributiva non può essere surrogata da autocertificazione (Nota Ministero del Lavoro n. 848 del 14 luglio 2004).

Nel caso di autodichiarazioni presentate, ai fini della partecipazione alla gara o dell'aggiudicazione, la regolarità  dovrà  essere rilevata a tali date e non a quelle di inoltro della richiesta, essendo del tutto irrilevanti eventuali regolarizzazioni effettuate in tempi successivi.

Il DURC dovrà  essere richiesto dalle Stazioni Appaltanti esclusivamente per via telematica tramite il portale www.sportellounicoprevidenziale.it al quale tali Enti potranno accedere utilizzando le chiavi di accesso che verranno loro comunicate dalla scrivente.
SI INVITANO
le Stazioni Appaltanti a chiedere tempestivamente le chiavi di accesso utilizzando il modulo riportato sul retro che potranno inviare per posta oppure trasmettere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.=
Per  eventuali chiarimenti  contattare il seguente numero telefonico 0961507313.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Massimo Procopio

ALLEGATO

________________________________________________
Catanzaro, data del timbro postale
ALLE STAZIONI APPALTANTI
ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
Settore Lavori Pubblici
Settore Edilizia Privata
LORO SEDI
0
0
0
s2sdefault